Seafood Festival 2017: il giorno dopo
Domenica 1 Ottobre ho avuto l’onore e il piacere di assistere all’ultimo saluto all’estate attraverso un evento di rara bellezza.
A Fregene presso la suggestiva location del Gilda on the Beach si è svolto il Seafood Festival 2017, una fiera dedicata al mondo del food con focus, neanche a dirlo, sul pesce.
Nell’ambito del Seafood Festival MIXOLOGY Academy è stata invitata ad organizzare un contest con un obiettivo molto semplice, per quanto apparentemente ardito: dimostrare che a piatti di pesce diversi è possibile abbinare dei cocktail miscelati con risultati di pari eccellenza, se non migliori, rispetto al classico calice di vino bianco a cui siamo tutti abituati.
Per rendere la sfida ancora più accattivante non ci siamo affidati a dei barman di fama nazionale con 10 o più anni di esperienza, ma a degli allievi della nostra Accademia all’inizio della loro carriera professionale.
Addirittura uno dei candidati, il 18enne Enrico Bunino da Pinerolo (provincia di Torino), al momento della competizione barman doveva ancora iniziare il proprio percorso di formazione alla MIXOLOGY Academy, dimostrando una passione e un talento per il mondo della miscelazione di sicura prospettiva.
Mentre in vari quartieri di Roma tempestava una pioggia tropicale, il festival era circondato da un’atmosfera surreale, quasi a voler trascinare ancora per qualche ora una delle estati più calde degli ultimi anni: mare piatto come una tavola, una brezza marina appena percettibile, qualche pittoresca nuvola e il sole a farla da padrone con un tramonto da incorniciare…
Così, mentre qualche bagnante si godeva la spiaggia in costume o sonnecchiando sulla sdraio, i nostri allievi si preparavano per la sfida che gli era stata fatta: abbinare un cocktail a base di Jose Cuervo Especial Tequila Silver ad un piatto di pesce sorteggiato solo al momento della gara, tanto per complicargli ulteriormente la vita! 🙂
Nel dettaglio, ecco i piatti sorteggiati ai nostri prodi contendenti e i cocktail che hanno proposto in abbinamento al sottoscritto e al resto della giuria:
- Samuela Nuzzi / Polpette di spigola abbinate al cocktail Gingerita;
- Ruggeri Fabrizio / Tartare di salmone abbinata al cocktail Italian Paloma;
- Stephanie Lopez / Sarde fritte abbinate ad un twist di Margarita con tè verde;
- Alina Diaconu / Moscardini agli agrumi abbinati al cocktail Cartoe;
- Enrico Bunino / Zuppa di ceci e baccalà abbinata al cocktail EMMA;
- Alex Provinciali / Sautè di cozze e crostini abbinata al cocktail Ginger Reyes;
- Corrado Locatelli / Mozzarella con pastafillo su letto di verdure al vapore abbinata al cocktail Jose;
- Roberto Onofrio / Gamberoni alla diavola abbinati al cocktail Asian Tequila Tea;
- Davide Obino / Capesante abbinate al cocktail Profumo del Madagascar;
- Fabio Sartini / Salmone affumicato abbinato al cocktail Tequilamino.
Sia io che gli altri giurati Angelo Pinelli e Valerio Stazzi, in tutta onestà, non ci aspettavamo un livello così elevato per questo contest.
Partivamo dal presupposto che tutti i partecipanti fossero alla loro prima competizione barman e, vista anche la difficoltà della prova, che si limitassero a proporre dei cocktail estremamente basilari con qualche variante per adattarli al meglio al piatto sorteggiato.
Al contrario abbiamo assistito a preparazioni ben oltre le nostre più rosee aspettative, dai succhi home made di melagrana e pompelmo rosa, agli infusi di tè verde e nero; dall’uso di sali provenienti dai più remoti angoli del mondo, alle vaporizzazioni e le riduzioni di mirto…
Te lo posso confessare in tutta onestà:
Fare il giudice ieri pomeriggio al Seafood Festival è stata una vera goduria!
Dall’altra parte esprimere dei giudizi da trasformare in valutazioni è stato estremamente arduo, tant’è che i primi classificati alla fine dei giochi sono stati separati da pochissimi punti!
Alla fine a spuntarla, aggiudicandosi la Smoking Gun Pro messa in palio da PRO BAR, partner dell’evento insieme a Jose Cuervo Tequila, è stata Alina con il suo cocktail ispirato ai sapori e le materie prime della Sardegna, mentre al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente gli ottimi Davide Obino, con il suo cocktail speziato e addolcito da petali di rosa, e Roberto Onofrio che si è distinto per l’ottima riuscita del suo abbinamento fusion tra Asia e Messico a base di tè.
Al di là dell’inatteso livello professionale espresso in gara, personalmente la cosa più bella che ho potuto apprezzare era la meravigliosa atmosfera che si respirava durante l’evento.
Ognuno dei ragazzi e delle ragazze che si sono cimentati in questa sfida hanno espresso una tale passione e gioia in quello che facevano che mi sono sentito davvero orgoglioso del percorso che stanno realizzando.
Come MIXOLOGY Academy, sapere di aver contribuito anche solo in minima parte a stampargli quel sorriso sul viso e a dargli gli strumenti per crearsi una carriera in questo meraviglioso settore, è stata ed è la più grande delle soddisfazioni a cui possiamo ambire.
Grazie a tutti i partecipanti a questa bellissima serata e che sia di buon auspicio per un futuro pieno di successi!
Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.
Ilias Contreas
IL COCKTAIL VINCITORE DEL COCKTAIL & FISH PAIRING
PREPARATO DA ALINA DIACONU, ALLIEVA DEL CORSO GLOBAL BARTENDER DELLA MIXOLOGY ACADEMY
Ricetta Cocktail CARTOE
1oz 1/4 Jose Cuervo Especial Tequila Silver
3/4 oz liquore al mirto bianco
1/2 oz riduzione liquore al mirto rosso
1oz succo lime + succo mapo(1/4 oz lime + 3/4 oz succo mapo)
2 drop aurum
2 drop soluzione salina
Top birra Desperados (velluto di birra)
PS Se vuoi intraprendere lo stesso percorso di Alina e degli allievi della MIXOLOGY Academy, inizia a fare i tuoi primi passi da QUI
One thought on “Seafood Festival 2017: il giorno dopo”