Da sempre viaggiare è il sogno per eccellenza di molte persone, ma come tale, sembrano esserci sempre molti ostacoli: il lavoro, il tempo, i soldi. La verità è che viaggiare lavorando non è poi così difficile al giorno d’oggi e adesso ti dico come puoi fare.
Viaggiare e lavorare in giro per il mondo è un desiderio che puoi realizzare.
Scommetto che è sempre stato il tuo sogno, ma molto probabilmente lo hai anche ritenuto totalmente impossibile.
Il motivo?
La paura di mollare tutto e partire senza la certezza di riuscire a mantenersi.
Certo non è semplice passare la maggior parte del proprio tempo viaggiando se non si è economicamente fortunati o se non sei un imprenditore che campa di investimenti ben riusciti.
E’ anche vero che oggi come oggi, viaggiare lavorando è diventato sempre più semplice e alla portata di molti.
Sono sempre esistiti vari tipi di lavoro che si possono svolgere al di fuori del proprio territorio di appartenenza: receptionist, guida turistica, animatori nei villaggi vacanze, ecc., ma nessuno di questi ti permette di viaggiare davvero.
Esplorare, scoprire, conoscere nuove culture.
Oggi, l’avvento delle nuove professioni nel mondo digitale, con quelli che sono definiti i “Nomadi Digitali”, ha reso invece più facile poter viaggiare e lavorare in giro per il mondo.
Tutto il necessario per vivere e lavorare è all’interno del loro computer.
Naturalmente, come spesso accade, non è tutto oro ciò che luccica.
La moda dei “Nomadi Digitali”
Vediamo e sentiamo ogni giorno di persone che vivono in posti meravigliosi: spiagge tropicali, montagne innevate, metropoli ultra tecnologiche.
Dopo qualche settimana, o mese, li vediamo spostarsi verso nuove città o nuovi paesi, tutto mentre continuano a lavorare tranquillamente.
E’ il sogno di ognuno di noi.
Tra i lavori digitali più comuni troviamo quelli legati al mondo del web, come il web design, lo sviluppo di software, la scrittura di contenuti e il marketing digitale.
Questi lavori richiedono competenze specifiche, ma sono molto richiesti e permettono di lavorare da qualsiasi parte del mondo.
Ma spesso, c’è un problema: il fuso orario.
Quando si lavora come nomadi digitali in uno degli ambiti che abbiamo citato, lo si fa per conto di qualcuno, che la maggior parte delle volte vive a diversi chilometri di distanza rispetto a noi.
Capita più di quanto immagini che alcuni debbano adattarsi agli orari dei propri clienti, ritrovandosi così a lavorare a notte fonda o alle luci dell’alba.
Il segreto dunque sta nel trovare una professione che ti permetta di vivere e lavorare con persone del tuo stesso fuso orario.
Inoltre, per quanto tu possa fare delle esperienze senza dubbio splendide, viaggiare lavorando come nomade digitale non ti permette facilmente di conoscere nuove persone, quindi spesso vivrai delle avventure in solitudine.
“Ma allora come posso viaggiare e lavorare in giro per il mondo se non lavoro nel digital?”
Facile: fai il barman.
Viaggiare come barman: ecco come si fa
La professione di barman è presente in tutto il mondo e ti permette di conoscere nuove culture e fare nuove amicizie mentre guadagni e ti diverti.
Lavorando in un ambiente pubblico come un bar o un cocktail bar all’estero, hai la possibilità di interagire con i clienti e di scoprire le loro abitudini e tradizioni.
Questo ti garantisco che ti arricchirà molto dal punto di vista personale e culturale.
Il barman all’interno di un locale diventa una figura di riferimento per i clienti abituali, che si affideranno a te per un consiglio o una chiacchiera.
Questo può creare un legame di fiducia e di amicizia, che può durare nel tempo anche al di là del lavoro stesso.
Inoltre, fare il barman ti elimina completamente la problematica del fuso orario.
E i guadagni?
Quello del barman è un lavoro molto peculiare che ti permette di viaggiare e lavorare in giro per il mondo e allo stesso tempo non ti ritrovi a doverti accontentare di una paga minima, che ti costringerebbe a vivere di stenti.
Parliamo di una professione che, soprattutto all’estero, viene pagata molto profumatamente.
Ci sono solo alcuni paesi, che nei primi mesi soprattutto se non hai molta esperienza, ti pagheranno meno rispetto alla media (che è comunque più alta rispetto all’Italia), ma non appena le tue competenze cresceranno, il tuo stipendio ti seguirà.
Oltre a questo, ci sono molte possibilità di crescita di carriera.
Molti dei nostri studenti partiti come bartender e oggi si ritrovano a gestire come responsabili alcuni dei più grandi locali in tutto il mondo: Londra, Bali, Los Angeles, ecc.
“Ma se faccio il barman mi ritrovo costretto/a a dover stare nel solito posto”
Qui sta l’errore.
Il ruolo di barman è talmente richiesto, soprattutto all’estero, che sarai libero di cambiare città o paese ogni volta che lo vorrai, portando dietro l’esperienza appresa fino a quel momento.
Ti lascio qui un video che ho registrato il mese scorso, in cui ti parlo proprio di come fare il barman ti permette di viaggiare e lavorare in giro per il mondo senza difficoltà, ma anzi, divertendoti sempre e comunque.
Parlo anche di alcuni dei nostri studenti, delle loro carriere e di come continuino a viaggiare lavorando, facendo i barman.
C’è solo una cosa di cui devi premurarti: imparare l’inglese.
E’ ovvio che se deciderai di intraprendere una carriera all’estero, dovrai quanto meno poter comunicare con i tuoi clienti e non solo.
Conoscere la lingua inglese è fondamentale.
A questo proposito, sappi che MIXOLOGY Academy collabora con Shake Your English, un’azienda di formazione per bartender che vogliono andare a lavorare all’estero e hanno bisogno delle giuste competenze per quel che riguarda la lingua inglese.
Shake Your English (il cui fondatore è il nostro trainer Mario Pizzituti) ha preparato dei percorsi che permettono di imparare l’inglese “da bar” senza annoiarsi con infinite lezioni di grammatica. Al contrario troverai molta pratica e simulazioni, visto che il corso si tiene proprio all’interno di un cocktail bar!
Ti lascio qui il link se vuoi approfondire di più: Shake Your English
Come vedi ti ho dato tantissime informazioni e forse adesso hai capito quanto può essere facile iniziare a viaggiare e lavorare in giro per il mondo, guadagnando anche belle cifre.
Voglio lasciarti con un ulteriore spunto per scoprire se è proprio la carriera da barman quella più adatta a te.
Qui sotto, infatti, potrai scaricare la GUIDA GRATUITA che ti aiuterà a capire:
- Quali sono le prospettive di Carriera di un barman
- Quanto può Guadagnare un barman, anche se è alle prime armi
- In quali paesi puoi Lavorare come barman guadagnando ancora di più
- Perché in molti lo considerano il lavoro più bello e Divertente al mondo
- Come Diventare Barman anche se non hai esperienza e non hai mai fatto un cocktail in vita tua