Cosa è Diventare Barman
Questo Blog nasce dal desiderio di indicare un’alternativa concreta a tutti quelli che non vogliono:
- né laurearsi dopo chissà quanti anni con la speranza di diventare medici/avvocati/architetti/ingegneri;
- né fare un lavoro da ufficio, chiusi in una stanza davanti al computer o attaccati al telefono dalla mattina alla sera;
- né finire in una fabbrica a spezzarsi la schiena facendo un lavoro meccanico e ripetitivo, oltre che nocivo per la salute.
Diventare barman può essere un mezzo per riuscire a ottenere altri risultati, come ad esempio mantenerti ed essere economicamente indipendente durante gli anni di Università, ma potresti scoprire che dietro a questa professione si nasconde un mondo con opportunità infinite.
Le competenze che svilupperai come “bartender” ti permetteranno di crescere come persona, prima di tutto, e di avviare una carriera con cui diventare Manager di locali, o addirittura di aprirne uno tutto tuo in veste di Imprenditore.
Allo stesso tempo, se da un lato è verissimo che questo lavoro è considerato per più motivi uno dei più belli e gratificanti al mondo, è altrettanto vero che diventare barman è una cosa tutt’altro che semplice al giorno d’oggi.
A guidare le nuove leve per scoprire le verità nascoste di questo mondo ci sono due ex-barman – e ormai anche ex-giovanotti – che come bartender sono nati e cresciuti fino a diventare degli Imprenditori nel settore del Food & Beverage.
Dai loro racconti e dalla loro esperienza personale potrai trovare risposta alle tue domande, oltre a spunti che ti aiuteranno a fare la scelta più adatta alle tue ambizioni per il futuro.
Chi Siamo
I Blogger di Diventare Barman
Ilias Contreas
Ciao! Sono Ilias Contreas, uno degli scrittori di questo Blog su come diventare barman.
Come racconto nella video intervista qui sopra, la mia carriera ha avuto inizio con alcune feste tra amici, spesso organizzate direttamente a casa mia, quando armato di ricettario e delle bottiglie trovate nella dispensa di mio padre mi improvvisavo barman a discapito degli invitati.
Un’estate mi sono fatto convincere dal mio migliore amico (anche lui appassionato di cocktail) a provare l’avventura a Londra cercando lavoro proprio come bartender.
Grazie ad un curriculum falso, una buona dose di fortuna, tanto studio e allenamento sono riuscito ad accaparrarmi il primo vero lavoro da barman e da quel momento in poi non ho più abbandonato questo mondo.
Negli anni ho continuato a studiare per essere un professionista completo, diventando prima trainer per barman e arrivando ad aprire il mio primo locale in società con Luca Malizia.
Oggi ho 4 aziende di cui 3 nel settore del Food & Beverage tra cui la MIXOLOGY Academy – anch’essa fondata insieme a Luca -, una vera e propria accademia di formazione professionale per barman e, dopo tanti anni trascorsi in questo campo, penso di poter dare qualche consiglio utile a chi, come te, si sta chiedendo se intraprendere lo stesso percorso che feci io quando ero un ragazzo.
A quei tempi non avevo la più pallida idea di quello che avrei combinato nel mio futuro, ma ad oggi mi ritengo estremamente fortunato e grato di aver seguito il mio istinto rinunciando ad una vita monotona in favore della “via del barman“.
Grazie a questo Blog e al libro “Diventare Barman” spero di aiutarti a capire di più su questo mondo, e soprattutto se la carriera del barman può cambiare in meglio anche la tua vita!
Luca Malizia
Ciao, sono Luca Malizia.
Ho conosciuto Ilias quando eravamo bambini.
Le nostre strade però si sono definitivamente incrociate quando Ilias è tornato da Londra e mi ha raccontato della sua esperienza come Bartender.
Ero anche io uno studente universitario e per pagarmi gli studi di Economia facevo i lavori che mi capitavano, specialmente d’estate.
Le storie londinesi di Ilias sulla sua esperienza dietro un bancone bar mi avevano subito affascinato e non ci volle molto per convincermi a provare.
Infatti Ilias velocemente diventò istruttore e quindi non avevo più scuse.
Così, a 21 anni, mi insegnò tutto quello che sapeva e, sempre con il suo aiuto, mi ritrovai a fare le prime serate.
Fu veramente un grande successo.
Finalmente avevo un lavoro divertente e ben pagato.
Intanto continuavo i miei studi ma non ero convinto di voler diventare un uomo da scrivania.
Mi ero quasi laureato ma…
… Ilias mi propose di aprire un locale con lui e, senza pensarci due volte, mi sono lanciato in questa avventura.
Un’avventura bellissima che però è cominciata con una bella doccia fredda.
Non ci abbiamo messo molto a capire che eravamo completamente all’oscuro di quasi ogni aspetto del lavoro che ci attendeva.
Ci siamo dovuti mettere sotto con lo studio e, con un po’ di fortuna, piano piano abbiamo cominciato a comprendere tante cose.
Una di queste è sicuramente che la formazione è fondamentale per ottenere quello che si vuole.
Lo abbiamo visto su noi stessi, sui nostri collaboratori e sulle migliaia di studenti che abbiamo formato nella nostra Accademia professionale per Barman.
È proprio questa convinzione che ci ha spinto a dedicare tutte le nostre energie alla formazione di ragazzi che, come noi un tempo, hanno voglia di rompere qualche schema e costruirsi una vita piena di soddisfazioni!
PS Seguendo questo link troverai uno dei libri che ho scritto su “Come Aprire un Bar in Profitto in 3 Semplici Mosse.“
La nostra Mission
La frase che più ci rappresenta e che è diventata la Mission aziendale della MIXOLOGY Academy è:
Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre
Ci vediamo sul Blog!