Lavori per giovani: quali sono i più disponibili e redditizi da svolgere in giovane età?

 

Sei una ragazza o un ragazzo alla ricerca di uno dei classici lavori per giovani? Che si tratti di un lavoro a cui puoi dedicarti solo durante i weekend oppure durante la sera, che ti serva per iniziare a guadagnare qualche soldo da mettere da parte durante gli studi o per iniziare una nuova carriera in quello specifico settore, vediamo insieme quali sono i lavori per giovani che il mondo del lavoro offre.

 

Al giorno d’oggi sembra essere diventato sempre più complicato trovare un lavoro che sia redditizio e soddisfacente, soprattutto quando parliamo di lavori per i giovani.

Spesso i ragazzi come te che si affacciano con entusiasmo al mondo del lavoro, purtroppo si ritrovano a dover avere a che fare con persone titolari di aziende o attività che ti portano ad affrontare porte in faccia, pregiudizi e sfruttamento.

Le motivazioni principali per cui si trova difficoltà sono:

·      Poca o nessuna esperienza pregressa

·      Scarse competenze professionali

·      Un Curriculum “vuoto” e mal compilato

 

Quindi cosa puoi fare se sei giovane, alle prime esperienze e vuoi avviarti al tuo primo lavoro?

Regola n.1: non demoralizzarti, mai.

Nonostante gli ostacoli sembrino insuperabili, imparerai nel corso della tua carriera professionale che in verità non lo sono e che con il duro lavoro, l’impegno e la costanza, sarai sempre in grado di trovare le soluzioni più adatte a te.

Non lasciarti ingannare da quel che si legge nei giornali o si sente in televisione quando senti parlare di crisi del lavoro.

Pensa che solo in Italia, nel 2022, sono nate oltre 48mila nuove imprese (puoi leggere e approfondire questi dati sul sito di Unioncamere).

I settori sono molteplici ma naturalmente non tutti sono adatti ad offrire lavori per giovani, quindi adesso, insieme, vedremo e analizzeremo singolarmente quali sono quelli sui quali puoi dedicare le tue ricerche e attenzioni:

1.     Settore Turistico

2.     Settore Sportivo

3.     Settore Bar e Ristorazione

 

SETTORE TURISTICO

Il settore turistico offre diverse opportunità e sfaccettature di lavori per giovani ragazzi, sia che si parli di turismo estivo o di turismo invernale.

Alcuni dei lavori più richiesti sono:

·      Animazione Villaggi Turistici

·      Bagnino/a

·      Receptionist

In questo settore potrai sicuramente mettere in gioco le tue doti di intrattenimento e leadership, o magari impararle.

 

SETTORE SPORTIVO

Il settore sportivo diventa il tuo maggior campo di azione se, appunto, sei uno sportivo.

L’elenco di sport disponibili, come potrai immaginare, è infinito:

·      Surf o Windsurf

·      Sport subacquei

·      Alpinismo

·      Sci o Snowboard

E così via.

 

I lavori per giovani nei settori di cui abbiamo parlato fino ad adesso sono naturalmente più specifici e indicati per momenti particolari dell’anno, come l’estate e l’inverno, e hanno quindi una durata davvero molto limitata.

Se invece, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, il tuo scopo è quello di trovare un lavoro da svolgere durante tutto l’anno, posso garantirti che c’è un solo settore che può aiutarti veramente, non solo a fare un “lavoretto” per mettere da parte qualche soldo, ma se lo vorrai anche a costruirti una carriera duratura, dinamica e soddisfacente.

Analizziamo nello specifico il terzo e ultimo settore:

 

SETTORE BAR E RISTORAZIONE

Il vantaggio estremo di questo settore è che molto spesso non è richiesta alcuna specifica esperienza e soprattutto, tutta quella che ti serve la apprenderai nel corso del tempo e sul campo.

I lavori per giovani più adatti e richiesti sono:

·      Cameriere

·      Barista

·      Barman / Barlady

 

Aspetta, non fermarti all’apparenza.

 

Voglio darti un punto di vista su questi lavori per giovani che molto spesso vengono sottovalutati, ignorati e accantonati.

Ad esempio, hai mai considerato che svolgendo uno di questi lavori avresti la possibilità di viaggiare per tutto il mondo?

 

Sì, tutto il mondo, hai letto benissimo.

 

Non sei costretto a fare questi lavori nel bar o il ristorante sotto casa, o nel paesino accanto a dove vivi, almeno non per sempre.

Questi tipi di impieghi ti permetteranno, oltre al fare esperienza, di:

 

·      Guadagnare in maniera consistente per la tua giovane età

·      Conoscere molte nuove persone che possono diventare molte nuove opportunità

·      Divertirti mentre lavori

·      Viaggiare e lavorare all’estero (la paga è addirittura migliore!)

·      Iniziare una vera e propria carriera, crescere ed evolverti fino a diventare un professionista e arrivare un giorno, se lo vorrai, ad aprire la tua attività, seguendo le tue regole e diventando un imprenditore di successo.

 

Accelera la tua crescita e la tua carriera insieme a noi.

 

A questo punto ci sono due strade che puoi percorrere:

La prima strada, quella classica di tutti i ragazzi che cercano un lavoro per giovani, che consiste nel cercare lavoro completamente a caso, inviando curriculum e candidandoti a tutti gli annunci disponibili.

Il famoso “sparare nella mischia”.

 

La seconda strada invece, quella di chi non vuole perdere tempo e vuole mettersi in gioco, consiste nell’affidarsi nelle mani di chi tutte queste esperienze le ha fatte prima di te e può indirizzarti verso la strada giusta da percorrere.

 

Ancora non sei convinto?

 

Leggi qui come possiamo aiutarti a cambiare la tua vita, proprio come ho fatto io, quando a 20 anni ho mollato l’università per diventare barman!

Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.

 

Ilias Contreas

P.S. scopri tutto quello che possiamo fare per te e per il tuo futuro, dai un’occhiata qui sotto.


Scopri come diventare Barman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *