Cosa cambia tra un’accademia barman e una normale scuola?
Se vuoi imparare un mestiere divertente, dinamico e giovanile come quello del barman, ci vuole la formazione giusta.
In questo articolo ti aiuterò a capire qual è il percorso adatto a te spiegandoti nello specifico cosa cambia tra un’accademia barman e una scuola normale.
Il mondo della formazione di oggi è in continua evoluzione, le opzioni sono davvero tante e scegliere quale percorso seguire non è certamente semplice.
Ci sono alcuni lavori però, come quello del barman, in cui si continua a credere di poter imparare il mestiere semplicemente tuffandosi a capofitto nell’esperienza stessa.
Si cerca un bar o un locale, ci si fa assumere senza alcuna competenza e con uno stipendio da sfruttamento, ma giustificato dalla poca esperienza, si fa pratica e si impara questo tipo di lavoro.
Sbagliato.
Il lavoro del barman è sempre più richiesto specialmente nei locali seri, con uno stile ben preciso e che vogliono offrire un servizio di qualità, dunque praticità e competenza nel ruolo sono estremamente importanti.
Ma come e soprattutto dove puoi imparare davvero il lavoro del barman?
Sono sicuro che il tuo primo pensiero va verso la scuola alberghiera, è vero?
Lo capisco.
Questo pensiero, tuttavia, pur non essendo del tutto sbagliato, è incompleto.
Ti spiego perché, analizzando prima che cos’è un istituto di scuola alberghiera.
Parliamo di un istituto, pubblico o privato, che prevede un percorso formativo che va da un minimo di 3 anni, al termine del quale consegui già un diploma professionale che quindi ti permette di iniziare ad avvicinarti al mondo del lavoro, ad un massimo di 5 anni per conseguire il diploma di maturità.
Durante gli anni di studi alberghieri, potrai dunque decidere se specializzarti in cucina, sala oppure nel settore bar.
La qualifica con la quale uscirai da questo percorso di studi è: Tecnico dei servizi di ristorazione.
Il settore del bar è un ambito ricco di nozioni, potenziale e soprattutto novità e quindi diventa chiaro che purtroppo la formazione che si riceve nel percorso di studi alberghieri non è sufficiente.
Spesso i programmi sono obsoleti, non al passo con i tempi e anche gli insegnati purtroppo (con le eccezioni del caso naturalmente) non sono formati a loro volta nella maniera più adeguata.
Non è possibile, in questo ambito, apprendere tutti i magnifici segreti della miscelazione e diventare barman competenti.
Lo studio che serve per potersi affermare in un settore che oggigiorno è sempre più ricco di concorrenza, deve essere ben mirato.
Considera che ogni anno vengono inaugurati migliaia di nuovi locali e bar.
Fare il barman è una vera e propria professione, che se studiata con criterio e con i percorsi giusti, posso garantirti che non ha nulla da invidiare ad altre professioni, che magari vengono ritenute più prestigiose.
I corsi barman di accademie professionali sono necessariamente il passo successivo da intraprendere se ci si vuole affermare con le competenze giuste in questo settore.
Scuola Barman o Accademia Barman?
Sappi che tra queste due categorie c’è una bella differenza.
Ti dico qui le principali:
Quello che offre una scuola barman:
- formazione spiccia per chi vuole un hobby
- formazione incompleta e non aggiornata continuamente
- corsi semplici, ma inadatti per entrare in locali di un certo livello
- formazione a tutto tondo e completa
- corsi impegnativi, ma che garantiscono a chi li segue di lavorare solo nei locali più ricercati (e quindi con possibilità di fare carriera)
- una gamma di master, degustazioni e corsi che permettono l’aggiornamento continuo
Quindi è evidente che la differenza principale e fondamentale tra una scuola barman e un’accademia barman, sta nel metodo di insegnamento.
Solitamente la proposta formativa offerta da una scuola professionale per barman, è limitata a precise categorie di barman come Flair Barman, Bar Chef o Mixologist.
Inoltre, la durata del percorso è breve.
Quante volte ti è capitato, facendo ricerche in merito, di trovare corsi che ti garantiscono una formazione completa in una sola settimana o in qualche giorno con pochissime ore totali di formazione?
E dopo?
Dopo ricevi il tuo attestato di partecipazione, il tuo premio, e vieni lasciato a cavartela da solo nel mondo di questo lavoro con la garanzia che riuscirai a trovare un impiego nel giro di poco tempo.
Il lavoro non arriverà, le tue competenze non saranno sufficienti a ricoprire il ruolo di barman richiesto nei locali e ti sentirai frustrato.
E avrai sprecato tempo e denaro.
Ti sto spaventando?
Non temere, perché a tutto questo c’è una soluzione: avere una formazione realmente completa che ti permette di entrare nel mondo del lavoro con competenze più ampie e con la certezza di fare carriera nei locali di tutto il mondo.
Chi offre questa soluzione?
Molto semplice: un’accademia barman.
Frequentando un’accademia barman il percorso di formazione non termina dopo qualche mese, ma va avanti nel tempo fino a che non sarai davvero pronto/a.
Ognuno di noi è diverso, i miei tempi di apprendimento possono non essere i tuoi e viceversa, soprattutto quando ci si ritrova a dover imparare qualcosa che è completamente nuovo. Diventa logico che il tempo diventa un elemento fondamentale ai fini di un percorso formativo completo e di successo.
Studierai, imparerai e farai pratica per il tempo necessario a raggiungere un livello di preparazione e competenza che ti permetterà di iniziare a lavorare come un professionista.
Un’accademia barman porrà sempre tutta la sua attenzione alla crescita professionale dei suoi allievi, oltre che dei suoi insegnanti.
Naturalmente, se per te fare il barman è solo un passatempo o un’esperienza occasionale, non ti farà nessuna differenza quale scuola deciderai di frequentare, ma se essere barman è quello a cui aspiri per la tua carriera lavorativa, allora non puoi assolutamente sottovalutare la scelta della tua formazione.
Ancora non sei convinto/a?
co-fondatore di MIXOLOGY Academy