Ricomincio da Capo
Molte delle persone che leggeranno le prossime righe probabilmente non hanno mai visto né sentito parlare di questo film, ma posso assicurarti che “Ricomincio da Capo“, meglio noto come Groundhog Day (Il Giorno della Marmotta) è una di quelle commedie che ti segnano e ti fanno apprezzare la libertà di vivere il proprio quotidiano.
Nel film, che puoi vedere in qualsiasi momento a questo link su Prime Video, il protagonista (Bill Murray) si risveglia sempre lo stesso giorno, ricominciando da capo la medesima sequenza di eventi in un loop infinito.
Non importa quello che fa o come va a finire la sua giornata: lui riapre gli occhi ed è sempre QUEL giorno – il giorno della Marmotta, che per la cronaca mal sopportava ancora prima di doverlo rivivere 10, 100 o 1000 volte.
Tu come ti sentiresti a doverti risvegliare sempre lo stesso identico giorno, già sapendo esattamente tutto quello che ti succederà?
Sì, sono d’accordo. Non è una prospettiva così bella, a meno che tu non sia davvero innamorato della tua vita.
Partendo dal presupposto che l’abitudine a fare le cose inevitabilmente porta all’assuefazione, ossia a far scendere quel desiderio incontrollabile che proviamo verso tutte le novità, avere un quotidiano pieno di attività soddisfacenti è una condizione imprescindibile per essere felici.
Non è un caso che i lavori più meccanici e ripetitivi siano gli impieghi che più facilmente portano le persone alla depressione, al contrario di tutte quelle professioni creative, dove c’è da interagire con altri soggetti, interpretare informazioni e comportamenti, studiare e imparare cose nuove, nonché obiettivi da raggiungere. Un po’ come nella professione del barman, se ci pensi!
La gratificazione che può derivare da lavori di questo genere, ottenuta per meriti o per crescita personale, è uno di quegli ingredienti chiave nel trasformare il nostro quotidiano in un film che non vediamo l’ora di riavvolgere e rivivere il più possibile, proprio come quelle canzoni di cui non ci stanchiamo mai.
Se impari a trarre il meglio dalle circostanze in cui vivi ogni giorno, puoi riuscire ad ottenere qualunque cosa desideri.
Si dice “Volere è Potere”, d’altronde, giusto?
Sembra una frase banale e scontata, ma è esattamente così che funziona il mondo reale.
Se non ti metti in testa di voler cambiare in meglio il tuo futuro – che non è una cosa regalata – riuscirci sarà tutt’altro che semplice, ma se capisci quali sono i tuoi obiettivi, allora puoi anche capire come raggiungerli.
So perfettamente che viviamo in un mondo in cui ogni cosa è difficile, a maggior ragione nell’era del Coronavirus che ha stravolto le nostre abitudini. Se prima ce la cavavamo più o meno bene conoscendo le regole del gioco, ora che queste regole sono cambiate radicalmente molti hanno la sensazione che il pavimento gli sia cascato da sotto i piedi.
Purtroppo conosco anche io questo senso di vuoto perché non sono immune alle paure o alle preoccupazioni, ma so anche che dietro ad ogni difficoltà si nascondono delle opportunità per diventare ancora più forti di prima.
Ogni imprevisto che ho dovuto affrontare, dall’esame dell’Università anticipato senza preavviso, al collega di lavoro che mi ha abbandonato per tutto il weekend da solo al bar con centinaia di clienti, alla macchina del ghiaccio che si rompeva puntualmente il venerdì pomeriggio, fino alla quarantena per il COVID-19, è stato un momenti in cui ho dovuto tirare fuori capacità che non credevo di avere.
Quando hanno varato la chiusura delle scuole per contrastare il virus, per un momento ho temuto che il sogno di una vita poteva essere davvero a rischio. MIXOLOGY Academy, che è un’Accademia e quindi un centro di formazione così come le Università e le scuole pubbliche, non poteva più formare i propri ragazzi e aiutarli a crescere e non si sapeva per quanto tempo sarebbe andata avanti questa storia. Così come non si sa ad oggi nel momento in cui mi ritrovo a scrivere queste parole.
Settimane? Mesi? 1 anno, o magari 2?
Non ti nascondo che ho passato qualche notte insonne a indagare e cercare informazioni di ogni tipo che mi potessero aiutare a fare delle previsioni, e quindi a capire l’entità della crisi che stava per affrontare l’Accademia che ho fondato e che in oltre 10 anni ha aiutato così tante persone a rifarsi una vita…
E alla fine la soluzione non è arrivata da qualche ministro con chissà quali aiuti per le aziende e i lavoratori, né da qualche gruppo di ricerca che ha elaborato un fantomatico farmaco anti-virale, né dalle banche, né da mamma e papà.
La soluzione era già in casa nostra, nelle nostre teste, e ha avuto bisogno semplicemente di una scossa per uscire allo scoperto.
Insieme ai miei collaboratori abbiamo fatto un semplicissimo ragionamento:
Chi lo dice che la formazione per Bartender non può essere fatta a distanza?
Te lo dico io. Tutti.
Ed ecco un motivo estremamente valido per essere i primi a farlo.
Nell’arco di pochi giorni abbiamo attivato un palinsesto di corsi barman online che comprendono video corsi in streaming, Webinar in diretta, Kit di attrezzatura inviati direttamente a casa con tanto di manuali, libri e ricettari, oltre alla nostra App ufficiale “Mixology Academy” – la puoi scaricare da qui sull’App Store o da qui sul Play Store – che ogni mese che passa ha sempre più funzioni che aiutano i nostri studenti a formarsi ed allenarsi, sia sulla teoria che sulla pratica, ovunque vogliano e in qualsiasi momento.
Nulla è stato lasciato al caso, e ogni giorno che passa stiamo integrando le materie e gli strumenti con cui erogare la formazione dalla miscelazione base, a quella più avanzata fino alla caffetteria.
Se lo studente non può andare da MIXOLOGY Academy, MIXOLOGY Academy va dallo studente.
E tra pochi giorni sarò fiero di poter comunicare altre novità davvero straordinarie che rivoluzioneranno il mondo della formazione nel settore bar. Per l’ennesima volta.
Chiaramente, non appena questa storia della quarantena sarà finita e potremo tornare a vivere come persone normali, sarò la persona più felice del mondo – e immagino tu come me -, per cui tutti i nostri studenti avranno modo di ripetere senza alcun costo aggiuntivo i loro corsi dal vivo presso le Accademia di Roma e Milano. Ci abbiamo messo anni a realizzare le strutture più grandi e moderne al mondo nel nostro campo, e ci mancherebbe che non le sfruttiamo al massimo per permettere a chiunque voglia diventare un professionista del bar di “consumarle” a forza di allenamenti e simulazioni di lavoro! 🙂
Per la cronaca, tutte le persone che inizieranno a formarsi con noi con questa speciale formula online entro i prossimi giorni riceveranno tra i tanti Bonus il nostro Anno Accademico in omaggio, ovvero fino a 12 mesi di formazione aggiuntiva in Accademia senza alcun costo aggiuntivo.
TANTA, TANTA ROBA.
Per saperne di più sull’offerta di cui parlo nel video qui sopra, va su: https://www.corsiperbarman.it/lp-quarantena/
E sai qual è la cosa più bella di questa situazione?
Che non solo il mercato sta rispondendo con un entusiasmo incredibile a queste iniziative, ma il format di formazione online che abbiamo strutturato e che stiamo sviluppando in questi stessi giorni ci permetterà di anticipare l’espansione di MIXOLOGY Academy all’estero!
Quindi, come vedi, la “crisi” non significa “fine del mondo”, ma è solo un cambiamento delle regole che lo governano.
Sta a noi interpretare da subito queste nuove regole e fare in modo di infilarci nel miglior posto possibile nel nuovo mondo che verrà.
Da come stanno andando le cose credo che per il mese di Giugno potremo tornare a riabbracciarci tutti e a brindare insieme davanti ad un bancone, anche se magari con qualche limitazione come il numero di posti consentiti in ogni locale, obbligo di disinfettarsi le mani all’ingresso dei bar, guanti e mascherine per gli operatori… Robe così, ma di base ci sarà una ripresa delle attività e della vita a cui eravamo abituati e, dopo qualche mese di quarantena, credo che sarà sabato sera tutte le sere! 😀
Questo significa che i locali che avranno avuto la forza di resistere a tutta questa situazione lavoreranno il triplo di prima tra i concorrenti in meno sulla piazza e la voglia di sfogarsi e tornare a vivere che ci sarà in ognuno di noi.
IN POCHE PAROLE, CI SARA’ BISOGNO DI MOLTO PERSONALE AL BAR.
Eh sì, se lavori già in questo settore o sei lì lì per cominciare, ci sarà bisogno anche di te.
Quando sarà il momento di riaprire le danze, dovrai farti trovare pronto perché solo i migliori avranno l’opportunità di accaparrarsi i posti di lavoro più ambiti approfittando di tutti questi cambiamenti.
Da un lato hai la possibilità di rivivere ogni giorno il loop di un quotidiano sempre uguale, passando dal divano alla cucina a fare continuamente le stesse identiche cose come un criceto che corre su una ruota e non va mai da nessuna parte.
Dall’altro, puoi scegliere consapevolmente di sfruttare questo periodo di quarantena per crescere professionalmente e formarti da casa con il nostro supporto, così da prepararti per la fine della quarantena ed essere la miglior versione possibile di te stesso nel momento in cui riapriranno (FINALMENTE) i locali.
Come sempre, la scelta sta a te. E’ sempre stato così e sempre continuerà ad esserlo.
Da parte mia, il massimo che posso offrirti è il massimo sostegno possibile per affermarti in questo settore attraverso il lavoro infinito di tutto lo staff di MIXOLOGY Academy. Online e dal vivo, ovviamente.
Per saperne di più sull’offerta di cui parlo nel video, va su: https://www.corsiperbarman.it/lp-quarantena/
Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.
Ilias Contreas
Cofondatore di MIXOLOGY Academy
PS Se alla formazione a distanza preferirai comunque poltrire sul divano e ingozzarti, allora non posso che consigliarti di guardare anche tu Ricomincio da Capo su Prime Video. Almeno è un gran film! 🙂