Come avere il successo della Marvel (facendo il Barman)
Hai già visto su Youtube il nuovo trailer di Avengers: Endgame?
Sono sicuro di sì perché i numeri parlano chiaro: in 24 ore dall’uscita del video ci sono state 290 milioni di visualizzazioni. Fa impressione solo a leggerla una cifra simile! Un record incredibile, che ha spazzato via ogni precedente primato legato ad un film e in generale un numero clamoroso per Youtube. Altro che streamer, youtuber e Ferragnez!
Vuoi sapere un altro numero pazzesco?
L’ultimo fim degli Avengers ha guadagnato oltre 2 miliardi di dollari e i film dell’Universo Marvel hanno superato i 17 miliardi totali. Con quella cifra si potrebbero comprare 85mila Ferrari o 3400 ville di lusso alle Hawaii…
… Ma qual è il segreto dei film della Marvel?
Perché piacciono così tanto e come fanno a guadagnare cifre che noi umani non riusciamo nemmeno a pronunciare?
E soprattutto, cosa c’entra la Marvel col diventare barman di successo?!?
Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Spider-Man, Dr Strange non sono di certo nati negli ultimi anni e la Marvel esiste dal 1939!
Sono quasi ottanta anni che generazioni di ragazzi si appassionano alle storie dei loro supereroi.
Fumetti, videogiochi, film: il divertimento Marvel non invecchia mai. Io stesso da sempre sono un grande amante di supereroi e ammetto di avere un debole per Spider-Man. Quanti fumetti di Spidey ho comprato da piccolo! E quanto mi piaceva lanciare ragnatele sui palazzi di New York nel gioco per la Play! 🙂 🕷️ 🏙️
Come me, milioni di ragazzi seguono ogni cosa che la Marvel crea. Qual è il trucco?
La Marvel prende vecchi personaggi, vecchie storie e li rende moderni. Toglie la polvere del tempo e rende ogni cosa figa per le nuove generazioni.
E tutti i ragazzi di oggi, come i loro genitori e forse i loro nonni, seguono le vicende di Tony Stark e company. Non so te, ma dopo aver visto quel famoso trailer da circa 300 milioni di visualizzazioni – e destinate a diventare molte di più – non aspetto altro che l’uscita del nuovo Avengers!
MA PERCHE’ LASCIARE ALLA MARVEL QUESTO SEGRETO PER AVERE SUCCESSO?
Non sarebbe bello sfruttare lo stesso trucco per il proprio interesse personale?!?
Il modo per farlo c’è e si può usare anche nel nostro settore, l’Universo in cui i supereroi sono fatti di carne e ossa e si chiamano Barman e Barlady.
NO, se te lo stai chiedendo, non c’è bisogno di creare film per avere quel successo.
Basta fare esattamente quello che ha fatto la Marvel negli ultimi venti anni: prendere vecchi classici amati dal pubblico e renderli MODERNI.
E quali sono i grandi classici del mondo del bartending?
Ovviamente i cocktail e in particolar modo quelle miscele che andavano un tempo, negli speakeasy, durante gli anni venti e trenta (gli stessi anni in cui stava per nascere la Marvel, guarda caso).
Clienti baffuti e con strani cappelli stavano davanti al bancone e ordinavano Sazerac, Hanky Panky e Boulevardier. Come ora si ordinano Spritz, Moscow Mule o Mojito. Ma quelli sono cocktail che ogni bar di quartiere riesce a servire, per avere il vero successo, quello in stile Marvel, serve altro.
Serve riprendere quei vecchi cocktail e renderli moderni, proporli ad un pubblico che non si accontenta e vuole essere stupito, con la vista e con il gusto.
Ed è per questo motivo che stanno rinascendo gli speakeasy e che bisogna stare al passo come bartender. Bisogna conoscere la storia, il passato e riproporli con il gusto e lo stile moderno. Un mix tra anni ’30 e 2018.
Ovviamente non basta quello che hai imparato per lavorare nei cocktail bar e nei locali più tradizionali.
E qual è quindi il modo più semplice e veloce per restare al passo di questa moda che potremmo ribattezzare un Ritorno al Futuro?
Alla MIXOLOGY Academy la risposta ha un nome semplice, immediato, ma pieno di fascino: Vintage Mixology.
In venti ore viaggerai nel tempo e imparerai tecniche provenienti da un mondo affascinante e lontano. Ecco un assaggio di quello che vedrai in questo tuffo nel passato:
- Quali erano e come usare le Attrezzature da Bar dell’epoca
- Tecniche di Shakerata in stile Vintage con analisi motoria e chimica
- I diversi tipi di cristalleria per servire i cocktail Vintage/Twists on classics
- Tecniche di Miscelazione Vintage
- Le famiglie di Cocktail: dai Mule, ai Cobbler, ai vari Crusta, Grog, Julep, Swizzle e Forgotten
- Preparazione di ricette di cocktail Vintage
- Affumicatura Cocktail
- Sciroppi Home Made
- Bitter Home Made
Dopo il corso riadattare in chiave moderna tutto quello che avevi già imparato sarà un gioco da ragazzi… o da Supereroi!
Clicca Qui per prenotare uno degli ultimi posti al Corso Vintage Mixology!
Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.
Ilias Contreas
Fondatore di MIXOLOGY Academy