Cosa Fare da Grande

cosa fare da grande

Cosa fare da grande

Cosa fare da Grande

Tre fratelli, appena finita la scuola, decidono Cosa Fare da Grandi


Tre fratelli, appena finita la scuola, decidono cosa fare da grandi.

A ognuno di loro per tutta la vita avevano detto:”Va a scuola, laureati e cerca un buon lavoro fisso. Quindi trovati una donna fedele, sposala e fai dei figli!”

Il fratello più grande, che da sempre era stato il buon esempio per i fratellini minori a suon di ottimi voti, appena preso il diploma va all’università a studiare giurisprudenza.

Il secondo fratello, che rispetto al maggiore non era mai stato il primo della classe, decide comunque di seguire il consiglio dei genitori e si iscrive alla facoltà di filosofia.

Il terzo fratello, il più turbolento e “problematico” della famiglia, decide di andare controcorrente rifiutando gli studi universitari.

I genitori non avevano accolto molto bene la decisione del più giovane dei fratelli: il padre, in particolar modo, era un professore di liceo e viveva il gesto del figlio minore come una vera delusione.

Gli anni passano e come da copione il fratello più grande si laurea con lode, raccogliendo i complimenti di tutta la famiglia di cui rappresentava, sempre di più, il fiore all’occhiello.

Ci vuole qualche anno in più perché anche il secondo fratello raggiunga la tanto agognata laurea.

Lo studio della filosofia non si era rivelato così entusiasmante e passare così tanto tempo sui libri senza poter mettere in pratica le cose imparate sembrava aver smorzato l’entusiasmo del ragazzo.

Il fratello minore, che durante gli anni di scuola aveva mostrato talento ma poca abnegazione, alla domanda “cosa fare da grande?” risponde di volersi dedicare allo studio del “Mondo”.

Dopo essersi guardato intorno per qualche tempo cercando di capire cosa potesse fare per viaggiare e far crescere le sue conoscenze, si iscrive ad un corso professionale da barman e dà inizio al suo particolare cammino.

Gli anni passano e il fratello più grande, dopo aver completato un prestigioso Master di specializzazione, inizia a fare uno Stage come apprendista presso lo studio dell’avvocato di famiglia, amico d’infanzia del padre.

Il secondo fratello, dopo aver cercato lavoro come insegnante, alterna alcune supplenze nelle scuole medie alle ripetizioni private che offre quando non è di turno in un call center.

Ogni 3 mesi è costretto a trovarsi un nuovo call center perché non gli possono rinnovare il contratto da stagista, ma per fortuna vive a casa dei suoi genitori e, oltre alla rata della macchina e a qualche uscita con gli amici, non ha grosse spese da sostenere.

Il fratello più piccolo, una volta terminato il corso da barman, trova immediatamente il primo lavoro in un locale vicino casa.

Dopo qualche mese acquista un biglietto aereo per Londra, dove ottiene una posizione fissa in un club della City e condivide un villino con alcuni colleghi.

I turni sono impegnativi, ma lavorare a contatto con le persone in quello che è stato definito (non a caso) il mercato del divertimento gli lascia sempre un bel sorriso stampato in faccia, oltre alle tasche piene di mance!

Il tempo continua a passare inesorabilmente e i tre fratelli, ormai, sono cresciuti da quando andavano a scuola.

Il fratello più grande, dopo tanti anni come assistente e una quantità infinita di fotocopie e caffè, con una buona dose di coraggio e un aiuto economico da parte dei genitori apre un piccolo studio legale.

La vita da imprenditore di sé stesso non ha orari e le tasse non gli rendono facile arrivare a fine mese, ma almeno fa – finalmente – il lavoro per cui tanto aveva studiato e che gli era costato i sacrifici di tutta la sua gioventù.

Si è sposato con la sua segretaria con cui condivide casa, bottega e un figlio che ha chiamato con lo stesso nome del nonno.

Il “fratello di mezzo” vive ancora con mamma e papà perché lo stipendio da insegnante non gli permette di pagarsi un affitto decente e nessuna banca sembra volergli concedere un mutuo.

In compenso finisce di lavorare presto e questo gli permette di dedicare molto tempo ai suoi hobby, tra cui la lettura e il calcetto.

Frequenta da diversi anni una ragazza conosciuta ai tempi dell’università e presto dovrebbero trasferirsi nell’appartamento che lei erediterà dalla nonna ultranovantenne…

Il fratello più piccolo, dopo aver viaggiato e lavorato in Australia, Spagna e Canada e aver imparato alla perfezione inglese, spagnolo e francese, fa il bar manager di un locale extra-lusso a Dubai.

Con il gruzzolo messo da parte apre una propria attività alle Canarie, sempre nel ramo del beverage, che conta già 3 punti vendita.

Vive in un bel villino sul mare con una ragazza che ha conosciuto in spiaggia e di cui è follemente innamorato.

I due aspettano un bambino e ogni pomeriggio si godono il tramonto sorseggiando un drink dalla loro piscina.

Nonostante la lontananza e la mancata laurea i rapporti con il padre si sono finalmente distesi, tant’è che quest’ultimo non vede l’ora di andare alle Canarie per conoscere il secondo nipotino.

La storia ci insegna che quello che funzionava ai tempi dei nostri nonni o dei nostri genitori, non necessariamente oggi, e a maggior ragione domani, porterà gli stessi risultati.

E’ tuo dovere capire cosa vuoi dal tuo futuro e cosa fare ADESSO per ottenerlo, non cosa fare da grande fra chissà quanti anni, perché non sarà certo la società in cui viviamo ad aiutarti a realizzare i tuoi sogni.

Ma non temere: il tuo destino non è ancora compromesso se avrai la voglia e la forza di fare dei sacrifici a cui la maggior parte delle persone rinuncia senza nemmeno tentare.

E chissà che durante il tuo viaggio non ti capiti un mentore, una guida che ti indichi la strada giusta per trasformare certe fantasie impronunciabili in realtà…

Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre

Ilias Contreas

PS Se nel ragionare su cosa fare da grande hai pensato almeno una volta di diventare barman (magari proprio grazie a questo articolo) allora eccoti la possibilità di scoprire tutto quello che dovresti sapere sul Lavoro, la Carriera e la Formazione del Barman CLICCANDO QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *