Che tu voglia diventare barman o altro nella vita, devi imparare ad auto-aiutarti

Diventare Barman

Diventare Barman

Che tu voglia diventare barman o altro nella vita, devi imparare ad auto-aiutarti

 

Non importa se la tua intenzione è di diventare barman o di fare qualsiasi altra cosa nella vita: in ogni caso, quello che devi assolutamente capire è che nessuno ti darà una mano se non cominci subito ad “auto-aiutarti”.

Lo ammetto, viviamo in tempi difficili, ma allo stesso tempo so che di crisi ce ne sono state tante prima del Covid, e altrettante ce ne saranno in futuro. Io e te abbiamo la fortuna di non aver mai vissuto ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, né di essere cresciuti in Iraq con le bombe sopra la testa, o in uno di quei paesi africani dove i giovani non sanno se avranno da mangiare per i successivi 3 giorni. Ecco, quelle credo che siano delle situazioni davvero drammatiche e vanno avanti “da sempre”, mentre tutto sommato a noi non è andata così male.

E’ normale dare per scontate le nostre abitudini e le nostre comodità, ma quello che è successo negli ultimi mesi è servito ad insegnarci che nulla è garantito.

Questa è una lezione di vita enorme che può portare le persone a fare 2 scelte da cui dipenderà il loro futuro:

  1. Fare finta di niente e aspettare che tutto torni come prima.
  2. Capire che il mondo è cambiato e cercare di comprendere come per comportarsi di conseguenza.

Tutti attendiamo con ansia una cura che risolva il problema del virus per una serie infinita di ragioni che non c’è bisogno di stare a ribadire, ma se credi che il mondo sarà lo stesso di prima, allora, caro mio, il dopo-virus potrebbe essere ancora peggio di quello che hai passato finora.

I problemi delle persone sono cambiati e con essi il loro modo di guardare al quotidiano.

Dopo 2 mesi di quarantena cose come le amicizie, gli affetti, la semplice libertà di uscire di casa per una passeggiata, si sono trasformate in un lusso che non potevamo più permetterci indipendentemente da quanti soldi avessimo in banca.

Come se non bastasse, la stra-grande maggioranza dei settori economici è stata presa a bastonate dalle misure anti-contagio e molte persone si sono ritrovate senza il diritto di lavorare per magiare.

Quando si è sommersi da problemi che percepiamo essere più grandi di noi, il primo istinto che mette a nudo una società come la nostra è chiedere aiuto.

AIUTAMI PER FAVORE. NE HO BISOGNO!

Alcuni la definiscono neotenia, ossia il continuare a comportarci come dei bambini anche dopo aver raggiunto l’età adulta.

Gli animali selvaggi, una volta considerati adulti per il branco, non cercano più le coccole della mamma e spesso iniziano una vita che affrontano in solitudine, mentre l’uomo continua a mantenere un legame che va al di là dell’affetto con i propri genitori.

Più passano gli anni e più diventiamo un popolo di “mammoni”, scapoloni senza l’ombra di un lavoro che mettono le radici nella casa in cui siamo cresciuti ben oltre i 30 anni.

MA LA REALTA’ E’ CHE CHE NON E’ COLPA TUA SE SEI CRESCIUTO COSI’ ANCHE TU.

 

Non hai deciso di tu di crescere in questo tipo di società. Paradossalmente è colpa dei tuoi genitori, e dei loro genitori ancora prima, per aver portato avanti una cultura destinata a crollare su sé stessa.

Inquinamento, problemi climatici, specie viventi in via d’estinzione, nuove malattie e virus che non dovrebbero nemmeno sfiorare l’uomo… Tutte queste cose non capitano, ma sono la diretta conseguenza di come ci comportiamo.

Quindi ora chiedo a te: come ti vuoi comportare?

Non ti sto chiedendo di cambiare il mondo, perché forse né io né tu possiamo avere una voce abbastanza forte da essere ascoltata a livello globale – anche se non c’è motivo di non puntare al bersaglio grosso -, ma entrambi possiamo iniziare con il cambiare il nostro micro-cosmo.

Tanti anni fa ho realizzato che non volevo fare il dottore seguendo le orme di mio padre perché volevo essere libero di costruirmi un futuro tutto mio. Qualcosa che non fosse né facile, né scontato. Ma voluto.

Ho quindi avviato una carriera nel mondo dei locali che mi ha permesso di crescere, diventando indipendente a soli 20 anni e grazie alla quale ho potuto realizzare una lunga lista di sogni che continuo a depennare ancora oggi, giorno dopo giorno.

In questo percorso ho incontrato tantissime difficoltà che mi hanno insegnato a trovare sempre una soluzione. Anche quando sembrava che non ce ne fossero e tutti mi dicevano che ero matto a perseguire certe scelte.

Mi hanno fatto capire che sbagliare e chiedere aiuto non serve a nulla se non fai tesoro dei tuoi errori per cambiare.

Se non impari e non cresci, continuerai a commettere sempre gli stessi sbagli sprecando tempo e risorse tue e di tutti quelli che pensano di aiutarti assecondando le tue richieste disperate.

NEL MONDO DI OGGI, QUELLO CHE TI DEVE ESSERE CHIARO E’ CHE NESSUNO E’ PIU’ DISPOSTO AD AIUTARTI.

Forse la cosa non ti ha ancora toccato personalmente, ma hai idea di quante persone stanno ancora aspettando i primi 600€ di aiuto da Aprile?!? Al di là del fatto che con 600€ ci paghi a malapena una mensilità di un monolocale, lo capisci che stiamo parlando di soldi che dovrebbero arrivare dallo “STATO”.

Non parliamo del “gratta e vinci” preso al bar che non ha abbastanza soldi in cassa, ma dello Stato Italiano.

E se lo Stato Italiano dopo due mesi di lockdown non ha i soldi per dare qualche centinaio d’euro a persone che lavorano e pagano le tasse da una vita, chi altro pensi che ti possa aiutare?

Te lo dico io. Nessuno.

Nessuno può darti davvero una mano se non inizi a capire che devi aiutarti da solo.

E per aiutarti da solo, intendo che devi iniziare a osservare te stesso e il mondo che ti circonda, comprendere le regole del gioco e iniziare a giocare da vincente, invece di restare sugli spalti a guardare quello che succede.

E’ una cosa facile? Per niente.

Se fosse così semplice saremmo tutti delle specie di Super-Man e il mondo, forse, sarebbe una macchina perfetta.

D’altro canto, il fatto che ci siano molti “scarsi”, significa che la concorrenza non è così agguerrita e che le probabilità di emergere rispetto a loro sono più alte di quanto credi.

Io non sono un qualche tipo di “Guru”, ma per tutta la vita non ho fatto altro che risolvere problemi e mostrare agli altri come poter risolvere i propri. Non è un caso che a 25 anni abbia co-fondato un’Accademia – nel settore bar, quello in cui mi sono specializzato PER SCELTA – in cui soprattutto i giovani possono imparare a stare al mondo, più che diventare barman, e crescere fino a diventare dei manager, dei liberi professionisti e quindi degli imprenditori. Proprio come ho fatto io quando ero un ragazzo come tanti.

Più che fare cocktail o cappuccini perfetti, i nostri allievi imparano come si osserva l’ambiente che li circonda e come comprenderlo a loro vantaggio.

Quando inizi a vedere il codice che si nasconde dietro Matrix, capisci anche come “craccarlo” per ottenere il risultato che desideri.

E’ un percorso lungo e tortuoso, ma invece di implorare un aiuto che potrebbe non arrivare mai, puoi imparare ad aiutarti da solo iniziando da qui.

Se hai il “sospetto” di voler fare strada nel mio stesso mondo, il mercato del divertimento come lo definiscono in molti, tutto quello che devi fare è scaricare Gratis la Guida definitiva sul Lavoro, la Carriera e la Formazione del Barman.

Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.

 

Ilias Contreas

Cofondatore di MIXOLOGY Academy

PS Clicca Qui per scaricare gratuitamente la Guida definitiva sul Lavoro, la Carriera e la Formazione del Barman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *